Effettua il Login


IMU - Imposta Municipale Propria

A decorrere dal 1° gennaio 2012 è stata introdotta, in via sperimentale, l'Imposta Municipale Propria (IMU). Il nuovo tributo, che sostituisce l'imposta comunale sugli immobili e, per la componente immobiliare, l'imposta sul reddito delle persone fisiche e le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari relativi ai beni non locati. L'imposta municipale propria (IMU) prende origine dai presupposti dell'I.C.I. (imposta comunale sugli immobili) in quanto i soggetti passivi sono individuati, nella quasi totalità dei casi, in analogia alla precedente imposta. Similmente alla previsione dell'I.C.I., le fattispecie imponibili ricalcano in gran misura quelle già disciplinate con il D.Lgs. 504/1992, come pure le modalità per calcolare il tributo dovuto.

Il Decreto-Legge n.54/13 ha stabilito per l'acconto dell'IMU anno 2013 la sospensione del pagamento della prima rata per le seguenti fattispecie imponibili: a) abitazione principale e relative pertinenze; b) unità immobiliari delle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite a abitazioni principali e alloggi assegnati dagli IACP o dagli enti di edilizia e residenziale pubblica, comunque denominati, aventi le stesse finalità degli IACP,istituiti in attuazione dell'art. 93 del DPR 616/1977; c) terreni agricoli e fabbricati rurali di cui all'articolo 13, commi 4, 5 e 8, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 e successive modificazioni.

L'importo da versare in acconto entro il 17 giugno p.v. deve essere calcolato in base alle aliquote 2012 che sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Fiumicino nella sezione MODULISTICA – RISORSE FINANZIARIE oppure sono scaricabili selezionando il seguente collegamento Aliquote IMU 2012

Si rammenta infine che Il D.L. 8 aprile 2013, n. 35 ha fissato il termine per la presentazione della dichiarazione IMU al 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta. Con Decreto del 30 ottobre 2012, il Ministero Economia e Finanze ha approvato il modello di dichiarazione IMU e le relative istruzioni che sono scaricabili selezionando i seguenti collegamenti.

Dichiarazione IMU 2012

Istruzioni per la compilazione della Dichiarazione IMU 2012

ATTENZIONE:
SI INFORMANO I CONTRIBUENTI CHE IN FASE DI RICERCA CATASTALE, PUR ESSENDO INSERITO NEL CATASTO DEL COMUNE DI ROMA, GLI IMMOBILI INSISTONO SUL COMUNE DI FIUMICINO IL CUI CODICE È M297 ANCORA PERTANTO SE SI VUOLE RICERCARE LA RENDITA CATASTALE SI DOVRÀ SELEZIONARE IL COMUNE DI ROMA, MA NON INDICARNE IL CODICE IN FASE DI COMPILAZIONE DEL MODELLO F24

EFFETTUA IL CALCOLO IMU E STAMPA IL MODELLO F24 PER IL VERSAMENTO


Per qualsiasi informazione rivolgersi presso i seguenti uffici

Fiumicino Tributi S.p.A.

Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Telefono: 06/ 650432601
e- mail: imu@fiumicinotributi.it