Contenuto principale

Messaggio di avviso

A seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legge 18/2020 "Cura Italia", alcuni termini di scadenza legati ai tributi comunali sono sospesi, di seguito il Comune di Fiumicino ha risposto a quelle che sono le domande più frequenti.

  1. Il Comune di Fiumicino può notificarmi avvisi di accertamento, ingiunzioni di pagamento, solleciti nel periodo di sospensione 8 marzo 2020 - 31 maggio 2020 di cui all’art. 68 del D.L. n. 18/2020?

Il Comune di Fiumicino ha deciso di non notificare nessun avviso di accertamento nè ingiunzione di pagamento, né sollecito di pagamento nel periodo indicato.

  1. Ho ricevuto un avviso di accertamento il cui termine di pagamento scade dopo l’8 marzo. Devo pagarlo?

I termini per il pagamento sono sospesi fino al 31 maggio 2020. I versamenti oggetto di sospensione dovranno essere effettuati entro il 30 giugno 2020.

  1. Quali sono le entrate comunali per le quali sono stati sospesi i termini per i versamenti dall'8 marzo 2020 al 31 maggio 2020? Entro quando andranno, poi, pagate tali entrate?

La sospensione dei termini di versamento riguarda tutte le entrate tributarie (IMU, TASI, TARI, Imposta Comunale sulla pubblicità e TOSAP) e non tributarie (ad esempio, refezione scolastica, trasporto scolastico, ...) oggetto di un avviso di accertamento, di una ingiunzione fiscale o di una cartella di pagamento.

I versamenti sospesi dovranno essere effettuati in un'unica soluzione entro il 30 giugno 2020.

  1. La sospensione dei termini vale anche per i pagamenti spontanei (TARI 2020, Imposta comunale sulla pubblicità 2020, TOSAP 2020)?

No, la sospensione non riguarda tali tipi di versamento. Tuttavia, il Comune di Fiumicino ha già deliberato quanto segue:

- per l'imposta comunale sulla pubblicità e la TOSAP dovute per il 2020 i nuovi termini di pagamento sono: 31 maggio per la seconda rata (ed eventualmente per la prima, se non fosse stata pagata entro il 29 febbraio 2020); 30 settembre per la terza rata;  30 novembre per la quarta rata.

- Per la tassa rifiuti solidi urbani il Comune provvederà ad inviare le bollette di pagamento dopo il 31 maggio 2020.

  1. Ho un piano di rateizzazione in corso, con rate che scadono nel periodo di sospensione. Per queste rate devo rispettare le scadenze di pagamento?

Il pagamento delle rate dei piani di dilazione in corso, in scadenza dall’8 marzo al 31 maggio 2020, è sospeso. Il pagamento delle stesse dovrà avvenire entro il 30 giugno 2020. Il contribuente, tuttavia, se vuole, può continuare a pagare alle scadenze previste nel piano di rateazione.

  1. Durante il periodo di sospensione, il Comune di Fiumicino prenderà in esame e tratterà le mie richieste di rateizzazione, anche se presentate prima dell’inizio del periodo di sospensione?

Si. Il Comune di Fiumicino anche nel periodo di sospensione tratterà le istanze presentate. Si evidenzia, tuttavia, che il legislatore ha sospeso i termini per la conclusione dei procedimenti compresi tra il 23 febbraio ed il 15 aprile 2020.

  1. Ho un avviso di accertamento i cui termini di versamento sono scaduti prima dell’8 marzo 2020. Il Comune di Fiumicino può attivare procedure cautelari o esecutive durante il periodo di sospensione?

Durante il periodo di sospensione il Comune di Fiumicino ha deciso di non attivare alcuna procedura cautelare (esempio: fermo amministrativo o ipoteca) o esecutiva (esempio: pignoramento).

  1. Ho ricevuto una cartella esattoriale da Agenzia Entrate Riscossione contenente debiti riferiti al Comune di Fiumicino: come posso avere informazioni circa la scadenza del pagamento della cartella, eventuali procedure attivate (fermo amministrativo, pignoramento...) o richiesta di rateizzazione?

Sul sito di Agenzia Entrate Riscossione, nella sezione dedicata, sono disponibili tutte le informazioni relative alla sospensione dei termini di pagamento della cartella, alla richiesta di dilazione di pagamento, etc.

Per le informazioni relative al tributo oggetto della cartella di pagamento si rimanda alla FAQ n. 11.

  1. Ho ricevuto un verbale per violazione al Codice della Strada che scade nel periodo di sospensione dei termini, come devo comportarmi? Sono sospesi anche i termini di pagamento dei verbali?

Si. Il Ministero dell'Interno, con la Circolare del 17 marzo 2020, ha chiarito che fino al 3 aprile 2020 sono sospesi i termini di esecuzione del pagamento in forma ridotta, nonché i termini di notificazione dei processi verbali al codice della strada.

  1. La Fiumicino Tributi ha temporaneamente chiuso i propri sportelli a causa dell’emergenza COVID-19. Come posso fare per eventuali necessità di pagamento o per richieste urgenti e non differibili?

In relazione alle misure contenute nel decreto legge, e al fine di tutelare al meglio la salute dei cittadini e del personale addetto, gli sportelli di Fiumicino Tributi sono chiusi al pubblico FINO A NUOVA COMUNICAZIONE. In questa situazione straordinaria, la società garantisce l’operatività dei servizi digitali e online ai recapiti indicati sul sito www.fiumicinotributi.it.

  1. Sono una struttura ricettiva e devo riversare l'imposta di soggiorno del I trimestre 2020 entro il 16 aprile 2020: tale termine è sospeso?

No, perché si tratta di riversamento di somme riscosse da terzi per conto del Comune in qualità di Agenti contabili.