Contenuto principale

Messaggio di avviso

È online il bando per richiedere le agevolazioni Tari 2022 a favore delle utenze domestiche di famiglie monoreddito.

Sono previste, rispettivamente, agevolazioni per:
- famiglie monoreddito con ISEE fino a 15.499,99 euro
- famiglie monoreddito nelle quali la persona che percepisce il reddito, nel corso dell’anno 2021 (e per almeno 5 mesi) abbia subito una circostanza avversa in ambito lavorativo (risoluzione del rapporto di lavoro, collocazione in Cassa Integrazione Guadagni o collocamento in mobilità, stipula di un contratto di solidarietà difensivo).
In questa seconda ipotesi, per accedere all’agevolazione, sono in oltre previsti specifici requisiti legati al proprio patrimonio immobiliare e mobiliare.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 30 settembre 2022. La domanda potrà essere presentata solo ed esclusivamente con le seguenti modalità:
- a mezzo PEC (all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
- mediate raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Comune di Fiumicino – Area Bilancio e PEF – Settore Entrate – Piazza Gen. C.A. Dalla Chiesa n° 78 – 00054 Fiumicino;
- attraverso il portale del contribuente, disponibile sul sito istituzionale dell'Ente ed accessibile attraverso il seguente link: https://fiumicino.comune-online.it/web/servizi-tributari/
La domanda dovrà essere presentata allegando tutta la documentazione necessaria al fine di valutare la stessa; in mancanza, la richiesta non potrà essere accolta.
Le due tipologie di agevolazione non sono cumulabili tra loro e possono essere riconosciute solo nel caso in cui non ci siano morosità per annualità pregresse.
Chi avesse già usufruito delle riduzioni TARI per nuclei composti da ultra 65enni e/o per nuclei con almeno un componente con disabilità grave o non autosufficienza (Bando con scadenza 15 marzo 2022), non può presentare domanda in quanto le agevolazioni non sono cumulabili.
Tutte le informazioni relative ai requisiti necessari e i moduli per presentare la richiesta possono essere scaricati cliccando sugli allegati qui di seguito.

Tra qualche giorno saranno inoltre disponibili anche sul portale del contribuente al link indicato sopra.

Fiumicino, 2 settembre 2022

Bando completo

Modello riduzione famiglie monoreddito

Modello riduzione con ISEE