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Messaggio di avviso

Dal 6 luglio tutti i cittadini possono registrare il proprio domicilio digitale associato a un indirizzo Pec per ricevere le comunicazioni della Pubblica Amministrazione.

In pratica, tutto ciò che riguarda obblighi fiscali, accertamenti e qualunque altra comunicazione con valore legale può essere notificato in tempo reale e direttamente sulla posta elettronica certificata dei cittadini. Un risparmio di tempo, ma anche un favore all’ambiente e alle tasche: meno carta per inviare comunicazioni e, al tempo stesso, un taglio ai costi di spedizione. Il nuovo servizio consente ai cittadini di registrare su Inad (Indice Nazionale dei Domicili Digitali) il proprio indirizzo Pec, che diventa un canale unificato per ricevere tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione. L'iscrizione a Inad è volontaria e per farla basta dotarsi di una casella Pec personale. Iscriversi è semplice e gratuito: i cittadini, utilizzando Spid, Cie o Cns, possono collegarsi al sito www.domiciliodigitale.gov.it e seguire la procedura indicata per l'elezione del domicilio digitale associato alla propria casella Pec.

Nel caso in cui il cittadino abbia indicato un indirizzo Pec su Inad, la Pubblica Amministrazione dovrà utilizzare tale recapito certificato per inviare le comunicazioni, evitando quindi di ricorrere alla raccomandata analogamente a quanto già avviene con INI-PEC per imprese e professionisti. Evidenti i vantaggi per il cittadino, per il Comune di Fiumicino e per la Fiumicino Tributi grazie a questo sistema di comunicazione centralizzato più efficiente, automatizzato e sicuro: le notifiche arriveranno in tempo reale, senza rischio di ritardi o problemi relativi al mancato recapito, con notevole risparmio in termini di tempo e costi, grazie alla sostituzione del domicilio fisico per il recapito delle comunicazioni ufficiali. Digitalizzando e sostituendo interamente la raccomandata o l’invio di posta ordinaria, l'ente risparmia costi cartacei e di invio (buste, stampa, francobolli, etc).

Una volta eletto il domicilio digitale su INAD, si riceveranno le comunicazioni dalla Pubblica Amministrazione relative, ad esempio, a rimborsi fiscali e detrazioni d'imposte, accertamenti, verbali di sanzioni amministrative e tutte le altre comunicazioni con valore legale ai sensi dell'art. 3-bis comma 4 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale), compresi i modelli di pagamento della TARI.