Materie del servizio
A chi è rivolto
Dichiarazione di intestazione della tassa per iscrizione o per la cessazione o l'esenzione (riservata ai portatori di handicap) del passo carrabile. Il servizio è svolto presso la Fiumicino Tributi in nome e per conto del socio unico, Comune di Fiumicino.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, residenti e non residenti, nonché a persone giuridiche (aziende, società, enti e attività commerciali) che necessitano di realizzare o mantenere un passo carrabile sul territorio del Comune di Fiumicino.
In particolare, è destinato a:
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Proprietari o usufruttuari di immobili con accesso carrabile diretto su aree pubbliche o di uso pubblico.
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Condomini che richiedono l’installazione o il mantenimento di un passo carrabile a servizio di autorimesse, parcheggi o cortili condominiali.
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Attività commerciali, artigianali o produttive che necessitano di accesso riservato ai propri spazi tramite passo carrabile.
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Enti pubblici o privati che abbiano l’esigenza di garantire l’accesso veicolare a strutture o sedi operative.
- Portatori di Handicap per l'esenzione del passo carrabile
Come fare
Per richiedere l’occupazione permanente di suolo pubblico con passo carrabile è necessario:
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Accedere al sito di Fiumicino Tributi.
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Compilare direttamente online l’apposito modulo di richiesta passo carrabile (in basso) con i dati richiesti.
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Allegare la documentazione necessaria (fotografie cancello, marciapiede ecc.).
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Inviare la domanda tramite la piattaforma online.
- Esenzione per disabilità: Compilare “Dichiarazione sostitutiva di Atto Notorio” e allegarla alla presente
Una volta inoltrata la richiesta, l’ufficio competente prenderà in carico la pratica e comunicherà eventuali integrazioni, errori o incongruense
Compilando i moduli sottostanti e consegnandoli/inviandoli come indicato:
Modulo iscrizione o cessazione del passo carrabile
Esenzione per passo carrabile al servizio di portatore di handicap
Cosa serve
Per presentare la richiesta di occupazione permanente con passo carrabile occorre:
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Dati anagrafici del richiedente (persona fisica o giuridica).
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Documento di identità valido del richiedente o del legale rappresentante.
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Estremi catastali dell’immobile a cui si riferisce la richiesta.
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Indicazione precisa dell’area interessata e relativa planimetria.
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Eventuale documentazione tecnica richiesta (es. elaborati grafici, foto del sito, autorizzazioni condominiali, se necessarie).
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Ricevuta del pagamento del canone o degli oneri previsti.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Entro il 31 gennaio va effettuato il pagamento al Comune di Fiumicino. Per tutte le informazioni leggere qui
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2025, 15:41