Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, associazioni e soggetti che intendono effettuare pubblicità mediante manifesti o locandine sugli spazi comunali autorizzati del territorio di Fiumicino.
Descrizione
Il Servizio Affissioni è regolamentato dagli articoli 46, 47, 48 e 48-bis del Capo II del Regolamento per l’applicazione del Canone Unico Patrimoniale (CUP), relativo alla concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e all’occupazione di aree e spazi comunali.
Il servizio consente di richiedere, in modo digitale e semplificato, l’autorizzazione per l’affissione di manifesti pubblicitari, istituzionali o commerciali sugli impianti comunali gestiti da Fiumicino Tributi S.p.A.
Grazie ai moduli online, è possibile:
Presentare la richiesta direttamente dal portale,
Consultare l’Elenco e la mappa degli impianti affissivi sul territorio,
Seguire passo passo la Guida alla compilazione del modulo online CUP in formato PDF.
📍 Consulta qui l’Elenco degli Impianti Affissivi nel territorio di Fiumicino
👉 Modulo Elenco degli Impianti Affissivi – CUP
📘 Scarica la Guida alla compilazione dei moduli online CUP (PDF)
👉 Guida alla compilazione dei moduli online CUP
Come fare
Chi intende fare pubblicità attraverso manifesti deve verificare presso il Servizio Affissioni della Fiumicino Tributi S.p.A., prima di inoltrare la richiesta di affissione, la disponibilità degli spazi (cioè degli impianti affissivi), specificando sia il periodo richiesto per l'affissione che la quantità e il formato dei manifesti da affiggere.
Le affissioni possono essere libere o prefissate. In caso di affissione prefissata (scelta delle plance sul territorio del Comune di Fiumicino) consultare la lista degli impianti Accertata la disponibilità degli spazi, per ottenere il servizio, cioè per un'effettiva prenotazione dell'affissione, occorre presentare presso la Fiumicino Tributi apposita richiesta specificando a pena di nullità: I dati del richiedente l’affissione, in caso di persona giuridica i dati del legale rappresentante; Quantità e formato dei manifesti da affiggere; Tipologia dell'affissione (libera o prefissata); Indicazione, anche sintetica, del contenuto del messaggio pubblicitario; Data di inizio e durata dell’esposizione. Bozza/Layout del manifesto che si richiede di affiggere
Cosa serve
Modulo Richiesta affissioni compilato Attestazione di avvenuto versamento del canone (corrispettivo dovuto per l'affissione dei manifesti).
Cosa si ottiene
Autorizzazione di affissione o esposizione pubblicitaria sugli spazi affisivi comunali.
Tempi e scadenze
La Richiesta di Affissioni deve essere consegnata/spedita almeno 7 giorni lavorativi prima della data prevista di esposizione dei manifesti sugli spazi affissivi.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 12:42